Gli spremiagrumi professionali si dividono principalmente in tre categorie: elettrici, automatici e manuali. Tutti hanno un funzionamento semplice e mirato a ottimizzare l’estrazione del succo da agrumi come arance, limoni, lime, pompelmi e clementine.
In molti modelli, il frutto tagliato a metà viene premuto contro una struttura a pigna, progettata per estrarre il succo senza intaccare la buccia. Questo componente può essere in acciaio inox (più resistente e igienico) oppure in policarbonato (più leggero e adatto a usi meno intensivi). In alcuni modelli, la pigna è integrata al setaccio per filtrare i residui.
Il succo estratto viene convogliato in una vasca interna, e successivamente erogato tramite un pratico rubinetto o beccuccio di scolo. Alcuni spremiagrumi sono dotati di una leva che facilita la pressione sul frutto, riducendo lo sforzo fisico, mentre altri funzionano semplicemente esercitando una pressione manuale.
Lo spremiagrumi elettrico sono più veloci e precisi nella produzione del succo d’agrumi. Alcuni di questi strumenti sono caratterizzati dalla presenza di una doppia pigna, che consente una maggior velocità di spremitura e ottenimento del succo.
Lo spremiagrumi manuali invece, come lo spremi melagrana, è tendenzialmente utilizzato per la spremitura dei melograni, sono strumenti utili per ottenere un succo di melograno fresco attraverso pochi e semplici gesti. Con questi macchinari è possibile ottenere alti quantitativi di succo di melograno con il minimo sforzo, grazie alla leva studiata per richiedere il minor sforzo possibile. Lo spremi melagrana di Fama Industrie o Vema, hanno una robusta base con la parte spremente costruita in acciaio inox e la struttura in alluminio lucido. Attraverso lo spremi melograno si otterrà un liquido limpido e senza scorie pronto per essere bevuto.
Lo spremiagrumi automatico come il modello Minex della Zumex è un macchinario ad alte prestazioni. Il suo funzionamento è semplice ed efficiente: inserire circa 6/7 arance nella parte superiore della macchina, premere sul pulsante e si otterrà in circa 15 secondi una spremuta di arancia, limone o pompelmo. lo spremiagrumi automatico viene solitamente utilizzato per il servizio self service di colazione a buffet.