Filtra per...
×

LAVABICCHIERI

Visualizzati 1-14 su 14 articoli

Chi possiede un locale come un bar o un ristorante ha la necessità di fornire alla propria clientela delle stoviglie che siano sempre perfettamente pulite e brillanti. Proprio per questo motivo, una delle attrezzature più importanti in questo tipo di attività è rappresentata dalle lavabicchieri, specie se di tipo professionale. 

Lavabicchieri professionale per bar, adatta al lavaggio di bicchieri, piattini e posate in pochi minuiti. La lavabicchieri professionale è un macchinario indispensabile all' interno di un bar, caffetteria o bistrot dotati di un solo ciclo di lavaggio, solitamente da 120 secondi o 4 cicli di lavaggio facilmente impostabili da tutto il personale.

Macchinari specifici per lavare, igienizzare e lucidare i bicchieri, capaci di detergere rapidamente e con alta performance tutti i bicchieri. Rispetto alle lavastoviglie generiche, le lavabicchieri professionali assicurano una maggior pulizia dei bicchieri, in quanto il lavaggio si avvia ad alte temperature e prevede altresì l’utilizzo di un detergente per le stoviglie.

Dopo questa fase iniziale, l’acqua iniziale verrà scaricata ed il macchinario provvederà a riempirsi nuovamente con acqua per la sanificazione a temperatura leggermente inferiore. L’ultima fase sarà quella in cui verrà impiegato il brillantante. Le lavabicchieri bar presenti su TopRistorazione.com si differenziano tra loro in base ai cicli di lavaggio realizzati, alla capienza e alla forma del cestello. 

lavabicchieri professionale

Le lavabicchieri professionali

Quando parliamo di lavabicchieri, ci riferiamo a delle attrezzature professionali per la ristorazione in grado di assicurare pulizia e igiene per i bicchieri e le altre stoviglie come tazzine, calici, posate ma anche piatti purché di diametro non superiore ai 31 centimetri. Ne consegue, quindi, che lo scopo di queste attrezzature è quello di assicurare il lavaggio ottimale di tutti quegli oggetti che sono stati utilizzati nella ristorazione o collettiva.

I modelli di lavabicchieri professionali presenti in commercio sono differenti proprio per venire incontro alle diverse esigenze degli operatori del settore. Le lavabicchieri non presentano in linea di massima delle dimensioni molto elevate e sia che si tratti di un locale dove bere qualcosa, di un ristorante o di qualsiasi altra attività che venda prodotti gastronomici, sono collocati al di sotto del piano lavoro, meglio ancora se vicino al lavabo. Questa caratteristica è necessaria per fare in modo che chi deve occuparsi del lavaggio delle stoviglie non trovi difficoltà a caricare la lavabicchieri di tipo professionale. L'altezza di questi articoli difficilmente supera gli 85 centimetri, proprio per facilitarne la collocazione.

Anche dal punto di vista della dotazione tecnologica, le moderne lavabicchieri professionali si distinguono per diverse funzionalità che possono essere impostate grazie a un pannello comando digitale. La struttura è solitamente realizzata in acciaio inox in modo da assicurare resistenza e durevolezza nel tempo. Rappresentano indubbiamente una delle migliori e fondamentali attrezzature per bar.

Una delle principali distinzioni che viene effettuata riguarda il tipo di cestello che accoglie le stoviglie da lavare; infatti la classificazione più usuale è tra:

  • lavabicchieri con cesto quadrato
  • lavabicchieri con cesto rotondo