Un' affettacarne è una affettatrice professionale di alta qualità che viene impiegato in cucina per tagliare ed affettare salumi o carne di qualsiasi tipo e con diverse misure. Molto spesso infatti l'utilizzo del solo coltello può non bastare perché il pezzo di carne risulta molto compatto e con la sola forza umana non si è in grado di effettuare tagli correttamente. Inoltre grazie ad un' affettacarne professionale è possibile realizzare tagli perfetti con la massima resa ed il minimo impiego di energie.
Le affettatrici per carne sono delle specifici macchine per il taglio della carne, conosciute anche come affetta carne indispensabili per reparti di macelleria dei supermercati, gastronomie e salumerie. Dispongono di un piatto speciale, più grande rispetto a quello utilizzato per i salumi e hanno e le lame di questi strumenti sono normalmente più funzionali rispetto a quelle delle affettatrici per salumi e formaggi.
Le lame degli affettacarne sono infatti perfette per gli arrosti, ma si adattano anche al taglio della carne cruda (non eccessivamente fibrosa). La potenza di queste lame è di 275 watt. Lo spessore di taglio che si può ottenere con queste affettatrici è pari a 0-14 mm. Questi macchinari si differenziano anche in base al diametro della lama, che può variare da 300 a 350 o 370 mm e adattarsi quindi al meglio alla tipologia di carne (cruda o cotta) da tagliare.