La piastra waffle è un macchinario professionale per cuocere la cialda più famosa al mondo. Le piastre waffle è indispensabile per tutte quelle attività come caffetterie, gelaterie, chioschi di stabilimenti balneari e punti ristoro nei parchi divertimento che vogliono offrire la cialda più famosa al mondo.
Ma come nascono i waffle? Questo dolce da forno ha origini molto antiche: il medioevo. Ebbene si, nacque precisamente in Belgio da un abate, il quale creò questo dolce a base di miele e a forma di arnia. Il modo migliore per cuocere un waffle è tramite una piastra in ghisa.
Un dolce per piccoli e grandi. Grazie alle tante forme con la piastra è possibile cuocere e prepararle sia dolci che salati. Le piastre waffle professionali da banco permettono di ripartire uniformemente il caldo e di ottenere cialde dorate, morbide e croccanti in pochi minuti.
Negli anni sono stati creati tanti nuovi stampi di piastre: oltre al classico stampo Belga, il più diffuso e famoso, sono stati prodotti diversi stampi con forme particolari come lo stampo rotondo, lo stampo liege, waffle corndog e waffle con stecco per gustarli durante una passeggiata e piastre per cialda da gelato. Una variante del waffle ricetta classica è l'attrezzature professionale per la cottura dei Churros. Tutti questi tipi di dolci e le loro varianti è possibile cuocerli solamente con la piastra per waffle.