Le caratteristiche principali del macinino da caffè, da tenere in considerazione per scegliere il migliore macina caffe sono le seguenti:
Sistema di macinatura del macina caffe', da scegliere in funzione della tipologia di chicchi utilizzati, assicurandosi che la macinatura non rovini l’aroma del caffè (ed anzi lo preservi e lo valorizzi). I migliori macina caffè consentono differenti gradi di macinatura (da scegliere in base ai chicchi che si utilizzano) per ottenere una polvere sottile o grossolana.
Tipologia di funzionamento del macinacaffè, da distinguere tra manuale ed elettrica. Gli strumenti a funzionamento elettrico, come il modello SC40A SANTOS sono i migliori sia in termini di velocità, sia in termini di autonomia. Per assicurarsi di scegliere uno strumento a bassi consumi, è importante verificare la scheda tecnica di ogni prodotto, comparandola alle funzioni che lo strumento supporta. Chiaramente, gli strumenti più capienti (o con speciali funzioni aggiuntive) hanno consumi elettrici superiori, ma sono al contempo più performanti.
Tipologia di macina, differenziata tra macina conica o macina piatta. La migliore tra le due tipologie di macina caffè con dosatore è quella conica, che evita il surriscaldamento dei chicchi e preserva quindi al meglio il loro aroma durante tutta la macinatura.