Filtra per...
Marca
Corrente
×

LIEVITATORE

Visualizzati 1-4 su 4 articoli

Il Lievitatore Manuale

Il lievitatore professionale è un armadio in acciaio inox molto utile nelle pasticcerie, panifici e pizzerie, dotato di termostato per il riscaldamento interno della camera. Tutti i modelli di lievitatori per pane presentano una struttura resistente con porta a vetro per la visibilità del prodotto durante la fase di lievitazione. All' interno di ogni cella di lievitazione è posizionata la bacinella per l' inserimento dell' acqua in grado di umidificare i panetti di pasta durante la fase di crescita. La capacità di teglie delle celle di lievitazione varia da 6 gastronorm 1/1 o 60 x 40 fino a una capacità max di 16 teglie. Sono dotati di una manopola per regolare la temperatura e impostare quella desiderata in base al tipo di alimento inserito.

Il lievitatore per panetti di pizza, pane, impasti dolci e salati, è in grado di far lievitare i vostri impasti e mantenerli al caldo con le giuste temperature ed ottenere un risultato ottimale del prodotto. 

Come funziona il lievitatore

L' armadio lievitatore è un piccolo armadietto riscaldato per far lievitare più velocemente. Il lievitatore, solitamente, viene utilizzato a livello professionale all' interno del panificio e della pasticceria ma negli ultimi anni anche nelle propria cucina domestica.

La funzione del lievitatore è molto semplice: aiuta a far lievitare in un ambiente più caldo ed a una temperatura quasi controllata il panetto di pizza o pane. L'armadio riscaldato per panetti ha una dimensione compatta con all' interno le guide per le griglie dove posizionare i panetti.

il lievitaotre è facile da utilizzare, è dotato di un interruttore per accendere e la manopola che attivare la temperatura che solitamente parte dai 30-40° C.

L' armadio lievitatore viene utilizzato nel settore della panificazione: pasticceria e panetteria. Il suo ruolo principale è quello di velocizzare la lievitazione di panetti in un ambiente più caldo. I lievitatori manuali o armadi riscaldatori sono attrezzature con in dotazione una bacinella per l'acqua posta nella parte inferiore della macchina. E' possibile impostare la temperatura con un minimo di 45° C e un max di 60°C.

L' armadio lievitatore è studiato per consentire la lievitazione dell'impasto destinato a diventare: pizza, focacce, brioches e altri panificati. Il lievitatore della Fimar Modello  FOALCMP423 della FIMAR può contenere circa 8 teglie GN 2/3. Un buon armadio riscaldato lievitatore è caratterizzato da vari livelli utilizzabili per porre un lievitare in contemporanea più teglie. Tuttavia alcuni tipi di preparazione richiedono una lievitazione a temperature costante ( con tolleranza di 1-2° C sul setpoint impostato) e per esse sono necessari degli apparecchi con una gestione della temperatura più accurata come il modello FERMA LIEVITA

Una guida semplice per capire al meglio la funzionalità degli armadi riscaldatori.