Nel corso degli anni le tipologie dei forno per la pizza, si sono perfezionate, raggiungendo ottime performance nella cottura della pizza. Il forno per la pizza può avere un pannello meccanico ( presenza di una o più manopole ) o pannello digitale con sistema touch.
E' necessario considerare, inoltre, i materiali di produzione, la varietà di modelli disponibili e la presenza della luce interna, nonché del termostato (i forni migliori ne hanno due). Il fornetto elettrico per pizza solitamente arriva a una temperatura da 350 gradi e solitamente viene utilizzato solo per riscaldare pizza, pane, focacce. Tutti i modelli hanno lo sportello in pirex, per un controllo semplice e veloce in fase di cottura, ma è possibile anche realizzare la versione con porta cieca.
Il forno pizza a due camere di cottura consente di cuocere fino a otto pizze e focacce; la temperatura è regolabile, da un minimo di 50 a un massimo di 500 gradi. Il piano di cottura è refrattario; le dimensioni di ogni camera cambiano. Inoltre, ogni corpo del forno pizza dispone di due termostati, pirometro e luce interna. Il modello varia anche se il forno per pizza ha un pannello dei comandi meccanici e digitali, rendendo in ogni caso i forni professionali semplici e immediati da utilizzare.
Sono inoltre disponibili versioni con funzioni avanzate, che consentono di impostare modalità di cottura differenti per ognuna delle due camere, e di svolgere con tranquillità altre mansioni durante la propria attività, senza il rischio di bruciare pizze e focacce, che saranno invece cotte alla perfezione. Quando si sceglie un forno elettrico per pizza professionale, è importante considerare i seguenti elementi:
• Possibilità di controllare e monitorare la temperatura del forno per pizza.
• Potenza dello strumento, da rapportare ai relativi consumi elettrici.
• Diametro della piastra.
• Facilità di pulizia dello strumento.
• Qualità dei materiali di produzione.
• Peso e facilità di trasporto del forno pizza (da considerare specialmente se il locale adibito alla preparazione degli alimenti è piccolo e necessita di movimento continuo degli strumenti).
• Presenza del timer.