Il tostapane è un macchinario utilizzato sia a livello domestico, sia a livello professionale nelle sale colazioni di alberghi per tostare il pane e renderlo croccante. Il tostapane e il tostapane a ciclo continuo è una attrezzatura per la ristorazione particolarmente consigliata per alberghi che offrono una sala colazione ai propri ospiti, tavole calde, chioschi ambulanti di “street food”, ristoranti, hotel con servizio ristorazione, mense, gastronomie, pub, bar e pasticcerie.
I tostapane professionali hanno ovviamente un costo superiore ai tostapane ad uso domestico. Le loro funzioni sono però nettamente superiori, così come la loro durevolezza nel tempo e la qualità dei materiali costitutivi. Il prezzo varia sia in funzione della grandezza dello strumento, sia in base alle sue funzionalità e alla produzione oraria garantita di fette di pane tostate (o nei migliori modelli anche brioche e dolci scaldati).
Spesso è possibile fare la differenza tra tostapane vs tostiera in base al tipo di alimento che si desidera riscaldare o tostare. I tostapane non sono tutti uguali. Ci sono numerosi elementi che contraddistinguono un tostapane dall’altro: vediamoli insieme.