×

Macina Caffè

Visualizzati 1-8 su 8 articoli

Come utilizzare il macina caffè

Scegliere un buon macina caffè professionale per la propria attività di bar, albergo o ristorante, è fondamentale per offrire un servizio di qualità nella preparazione del caffè per i propri clienti. Il caffè è la bevanda più consumata in Italia: oltre il 96,5% degli italiani (in prevalenza adulti, ma in piccola parte anche adolescenti) lo consuma almeno saltuariamente.  Per preparare un buon caffè, è meglio affidarsi ai chicchi interi (macinandoli al momento) anziché scegliere miscele polverizzate già pronte. Il vantaggio del macina caffe è notevole: i chicchi macinati al momento con il macinacaffè preservano al meglio i loro aromi, conferendo al caffè un sapore più intenso e gradevole. Un ulteriore consiglio per preparare un ottimo caffè è quello di scegliere chicchi di diverse varietà, per un gusto più omogeneo e corposo. E’ importante scegliere un buon macina caffè bar per assicurare velocità al cliente ed ottenere una macinatura perfetta ed uniforme.  

Le caratteristiche principali del macinino da caffè, da tenere in considerazione per scegliere il migliore macina caffe sono le seguenti:

Sistema di macinatura del macina caffe', da scegliere in funzione della tipologia di chicchi utilizzati, assicurandosi che la macinatura non rovini l’aroma del caffè (ed anzi lo preservi e lo valorizzi). I migliori macina caffè consentono differenti gradi di macinatura (da scegliere in base ai chicchi che si utilizzano) per ottenere una polvere sottile o grossolana.

Tipologia di funzionamento del macinacaffè, da distinguere tra manuale ed elettrica. Gli strumenti a funzionamento elettrico, come il modello SC40A SANTOS sono i migliori sia in termini di velocità, sia in termini di autonomia. Per assicurarsi di scegliere uno strumento a bassi consumi, è importante verificare la scheda tecnica di ogni prodotto, comparandola alle funzioni che lo strumento supporta. Chiaramente, gli strumenti più capienti (o con speciali funzioni aggiuntive) hanno consumi elettrici superiori, ma sono al contempo più performanti.

Tipologia di macina, differenziata tra macina conica o macina piatta. La migliore tra le due tipologie di macina caffè con dosatore è quella conica, che evita il surriscaldamento dei chicchi e preserva quindi al meglio il loro aroma durante tutta la macinatura.

  • Materiali di composizione, molto importanti per assicurarsi che lo strumento acquistato risulti di ottima qualità e durevolezza nel tempo. I migliori materiali per un macina caffè sono l’acciaio inox (per la struttura delle lame) e la ceramica (per quel che concerne il sistema di macina). Questi due materiali sono i più semplici da pulire ed inoltre assicurano resistenza. Molti macchinari per la preparazione del caffè sono costituiti da una struttura esterna in plastica: questi modelli sono più economici, ma molto meno performanti e durevoli nel tempo rispetto alle leghe metalliche o all’acciaio stesso.
  • Capienza e dimensioni dello strumento, un’ulteriore importante caratteristica da considerare è la capienza dello strumento, collegata anche al suo ingombro. Se il proprio bar è di piccole dimensioni, è meglio optare per uno strumento meno capiente, ma al contempo più semplice da trasportare. Se invece il proprio locale è di grandi dimensioni e si devono servire più clienti contemporaneamente, il consiglio è quello di scegliere un macina caffè con maggiore capienza. Consigliamo il MACINADOSATORE DOPPIO della Fama Modello FCD105.
macina caffè

Bisogna comunque considerare che l’ideale è macinare il caffè al momento, anziché macinarlo in anticipo con quantitativi superiori (sempre al fine di preservare al meglio gli aromi dei chicchi).

  • Praticità d’uso e di pulizia, strettamente collegate alla tipologia di materiali utilizzati per produrre il macina caffè e alla possibilità di estrarre i contenitori per agevolare le operazioni igieniche;
  • Funzioni aggiuntive, come la presenza di led che si illuminano durante il funzionamento, i sistemi di sicurezza, i piedini anti-scivolo e il selettore del numero di tazze. Quest’ultima è la funzione più importante da ricercare in un buon macina caffè ed è una caratteristica tipica soltanto dei modelli che presentano più contenitori (per i chicchi e per le miscele polverizzate).
  • Presenza di interruttore per l’accensione e lo spegnimento, sebbene possa sembrare una caratteristica banale, non tutti i modelli di macina caffè la possiedono. La presenza dell’interruttore ON/OFF consente di lasciar lavorare in autonomia lo strumento, dedicandosi nel frattempo ad eseguire altre mansioni.
tazza di caffè