×

Macchina Hot Dog

Visualizzati 1-15 su 23 articoli

Macchine hot dog: guida alla scelta 

Le macchine hot dog sono macchinari professionali per pub, fast food, truck food che consentono di cuocere grandi quantitativi di wurstel per preparare gustosi hot dog per i propri clienti.  Queste macchine cuoci wurstel sono adatte specialmente a: pub, bar, tavole calde, banchi alimentari ambulanti e takeaway, pizzerie e panifici. Il loro utilizzo è molto intuitivo, tuttavia vi sono delle differenze sostanziali tra un modello e l’altro (specialmente per quel che riguarda la tipologia di cottura a cui è sottoposto il wurstel). 

Il loro pregio è quello di preparare molto velocemente wurstel e pane, lasciando l’operatore libero di dedicarsi rapidamente alla preparazione di altre pietanze. Gli hotdog sono i famosi panini americani conosciuti ormai in tutto il mondo. Per ottenere una cottura veloce e perfetta dei wurstel puoi utilizzare il cuoci wurstel a rulli professionale costruiti appositamente per la preparazione e cottura di hot dog. Disposti ad ogni angolo delle città americane si trovano i truck food in grado di offrire a qualsiasi orario un panino caldo con wurstel e tante salse.

Il primo passo per poter preparare un delizioso panino ripieno di wurstel è scegliere l'attrezzatura adatta alla propria attività, in base allo spazio disponibile sul bancone o sul proprio truck food. Per una cottura ottimale del prodotto ci sono vari modelli costruiti in acciaio con piastra riscaldante sul fondo e coperchio.

panino con wurstel e salse

Quali Cuoci wurstel ci sono:

Questi macchinari per cuocere wurstel e scaldare il panino hanno un utilizzo complementare e sono entrambi indispensabili per ottenere gustosi wurstel da servire ai propri clienti in pochissimo tempo. Alcuni di questi macchinari sono doppi, poiché comprendono sia il cilindro per la cottura dei wurstel, sia i punzoni in alluminio per forare e scaldare il pane. Si tratta di macchinari normalmente costituiti in materiali come vetro, acciaio inox e alluminio chiodato.  Le macchine hot dog normalmente si differenziano in:

Cuoci Wurstel a rulli: modelli dotati di 5 o 7 rulli orizzontali;

Scalda wurstel: dedicate alla sola cottura dei wurstel con metodo a bagnomaria o al vapore;

Macchine per scaldare il pane per hotdog: che funzionano praticando un foro al centro di ogni panino, nel quale inserire salse e wurstel; 

Scalda panino e cuoci wurstel: macchinari che hanno la funzione di cuocere al vapore i wurstel e contemporaneamente scaldare il panino;

Quanto sono apprezzati gli hot dog in Italia?

Sebbene gli hot dog non siano un alimento di origine italiana, il loro consumo sul nostro territorio nazionale è elevato ed in continuo aumento. 

Lo Street Food è un settore alimentare in forte crescita, che unisce le esigenze della frenetica vita moderna al desiderio di consumare un veloce piatto caldo gustoso e saporito. Nel corso degli anni, quest’ambito di produzione alimentare, ha visto l’apertura di numerosi chioschi e molti venditori ambulanti (specialmente giovani) hanno deciso di investire tempo e denaro nella vendita di pietanze take-away come panini gourmet, hamburger, hot dog, patatine e verdure fritte, dolci fritti e bibite. 

L’aumento dell’interesse nei confronti dello street food da parte dei consumatori, si è al contempo riversato nell’esigenza di produrre alimenti sempre più ricercati e caratterizzati da armonie di sapori, freschezza e qualità. Secondo gli studi di Coldiretti, ben il 52% degli italiani consuma prodotti take-away quando è fuori casa. Da questo dato si comprende l’enorme impatto economico che può avere quest’attività, se gestita con cura e attenzione. Un modello della BECKERS di macchina per hotdog è il HD01 dotata di 4 chiodi in alluminio per riscaldare il pane e cilindro in vetro per la cottura dei wurstel con coperchio in acciaio Inox.

Essendo uno degli alimenti più amati dello Street Food, gli hot dog sono particolarmente apprezzati per la loro semplicità. Sono panini di facile riconoscibilità, prodotti con pochi ingredienti gustosi e nutrienti. Normalmente un hot dog è costituito da pane farcito con un wurstel viennese, abbinato a salse come ketchup e senape. Molto spesso gli hot dog sono serviti insieme alle patatine fritte, un altro alimento molto apprezzato in tutto il mondo occidentale. 

Nonostante questo, è possibile ugualmente arricchire il proprio menù con vari tipi di hot dog, liberando la propria creatività. E’ possibile aumentare la propria offerta creando delle proposte ad hoc per vegetariani e vegani (con wurstel a base di soia e formaggi vegetali) o in alternativa arricchire i propri hot dog con salse etniche, più insolite da reperire sul nostro territorio ma ugualmente molto saporite. L’origine degli hot dog è molto antica e risale ben al 1867, ma anche oggi è possibile trovare un vasto mercato per questi speciali panini, sviluppandoli in svariate versioni e abbinandoli a tante salse diverse. Le macchine per hot dog sono indispensabili per ottenere hot dog precisi in brevissimo tempo, ciascuno dei quali perfettamente croccante nel pane e gustoso nel wurstel interno. Utilizzando una macchina per hot dog potrai ottenere pane caldo e wurstel perfettamente cotti in brevissimo tempo, per servire molti clienti diversi ottimizzando le tempistiche.