×

Congelatori professionali: caratteristiche, prezzo e modelli disponibili 

Hai deciso di acquistare uno o più congelatori professionali per il tuo negozio o il tuo ristorante?  Se la risposta è si, in questo articolo troverai tutte le informazioni che ti guideranno nella scelta. Inoltre, scoprirai come eseguire la corretta manutenzione del congelatore per mantenerlo in ottime condizioni per tutti gli anni di utilizzo.  Iniziamo subito scoprendo quali sono le caratteristiche principali dei migliori congelatori professionaliI congelatori professionali si suddividono in numerose tipologie. La prima caratteristica che distingue un modello dall’altro è l’orientamento del macchinario.

Ecco le caratteristiche principali del congelatore verticale e dei congelatori orizzontali ed alcune informazioni utili che ti guideranno nella scelta. 

Come eseguire la corretta manutenzione del congelatore?

La manutenzione e l’igiene del congelatore è molto importante al fine di assicurare la massima durata del tempo del macchinario. L’ elemento principale che può deteriorare un congelatore è il ghiaccio. Quando si apre il congelatore per inserire o estrarre il cibo, è bene essere rapidi. Questo poiché lo sbalzo di temperatura può formare gocce d’acqua sulle pareti del congelatore, che si ghiacceranno appena la porta del macchinario verrà richiusa. Esistono alcuni modelli no-frost, costituiti da un ventilatore sempre funzionante ed un sistema di resistenze di sbrinamento capaci di eliminare l’umidità e ridurre drasticamente la formazione di brina e ghiaccio su pareti e cestelli del congelatore, oltre che sulle confezioni degli alimenti.

Nella scelta del proprio congelatore professionale è importante tenere in considerazione la presenza di due elementi distintivi: la classe energetica e la temperatura di lavoro. Prediligendo i modelli di congelatori che offrano consumi ridotti e siano meno dispendiosi in termini di energia elettrica impiegata. Normalmente questi modelli vengono identificati con le lettere A, B, C e sono costituiti da materiali maggiormente isolanti, capaci di trattenere al massimo la temperatura raggiunta dal congelatore. 

Temperatura raggiunta dall'armadio refrigerato considerando che alcuni modelli sono a “4 stelle” ovvero raggiungono una temperatura pari a -30° C e consentono quindi di congelare in sicurezza anche i cibi freschi. Grazie alla loro temperatura molto bassa, il congelamento degli alimenti avviene in modo molto rapido, evitando che eventuali goccioline d’acqua restino intrappolate nel cibo e formino cristalli di ghiaccio organico capaci di deteriorare la qualità dell’alimento stesso. Il prezzo dei congelatori professionali è estremamente variabile ed è strettamente collegato ad elementi come la capienza del macchinario e la sua classe energetica. I congelatori professionali hanno un costo variabile tra i 500€ e i 2000€. 

I congelatori orizzontali sono degli armadi refrigerati per usol alimentare molto capienti, ma al contempo più ingombranti. Non essendo suddivisi in scomparti, consentono di congelare anche cibi di grosse dimensioni. Inoltre, pur essendo di minor accessibilità e comodità (in quanto bisogna piegarsi per raccogliere i sacchetti di cibo posti sul fondo), sono congelatori che disperdono meno energia elettrica poiché l’apertura orizzontale limita gli scambi tra aria fredda interna ed aria più calda esterna. Proprio per questo, tendono a ricoprirsi di brina con meno facilità. Sono particolarmente consigliati per i magazzini alimentari dei ristoranti, degli alberghi e delle macellerie.  Per mantenere maggiore ordine nei congelatori orizzontali, è consigliabile acquistare un cestello compatibile con taluni modelli. 

Tra i congelatori orizzontali, come il pozzetto congelatore della Cool Head Modello CF508 menzioniamo in primo luogo i congelatori a pozzetto, macchinari molto capienti che possono ospitare sino a 780 litri di alimenti. Esistono alcuni congelatori a pozzetto con apertura a scorrimento in vetro trasparente. Questi modelli, normalmente utilizzati nei negozi e nei supermercati, consentono di ospitare molto cibo surgelato contemporaneamente (ad una temperatura che può arrivare fino a -18° o -24° C). 

I congelatori verticali sono i modelli più pratici per apertura e inserimento del cibo. Essendo suddivisi in scomparti, è più semplice mantenerli in ordine. Se l’intento è quello di acquistare un congelatore verticale, è consigliato scegliere un modello con sistemi di auto-sbrinamento incorporati. In questo modo la manutenzione dello strumento risulterà ancora più semplice. 

I congelatori verticali possono essere realizzati in Acciaio Inox (vedi Congelatori Acciaio) o in ABS-Lamiera (vedi Congelatori ABS/Lamiera). Si tratta in entrambi i casi di armadi refrigeranti molto resistenti, costituiti con materiali studiati per ridurre la dispersione d’aria fredda e ottimizzare le performance dello strumento.