×

5 suggerimenti per lavare e asciugare la verdura dopo averla lavata

Asciugare la verdura dopo averla lavata è indispensabile al fine di gustare al meglio la propria insalata. L’acqua in eccesso infatti, non solo tende ad essere sgradevole al palato, ma contribuisce a rendere troppo liquide le salse e i condimenti che accompagnano l’insalata stessa.  Inoltre, qualora l’insalata non sia destinata al consumo immediato, asciugarla in modo errato tende a favorire muffe e batteri. Se l’acqua non viene completamente eliminata dalla superficie dell’insalata, le foglie tendono a perdere croccantezza e a muffire più rapidamente. Si tratta di un consiglio basilare per conservare al meglio l’insalata in frigorifero.

In questo articolo scopriremo dei suggerimenti per lavare e asciugare la verdura velocemente grazie all' aiuto dell' asciuga verdura manuale o asciuga insalata elettrica e scopriremo quali sono gli errori più frequenti che tendiamo a commettere quando laviamo la verdura. Qualunque sia la provenienza dell’insalata (sia essa l’orto, il supermercato o il mercato agricolo) è indispensabile lavarla prima del consumo. Crescendo a diretto contatto con il terreno, l’insalata è ricca di batteri che possono essere molto pericolosi per la salute. Consumare un’insalata non lavata, espone il nostro organismo al rischio di contrarre numerosi tipi di batteri (molti dei quali potenzialmente mortali come l’Escherichia Coli). 

asciuga verdura

Come lavare l' insalata: il bicarbonato di sodio

Immergi la verdura in acqua abbondante, addizionando del bicarbonato di sodio per potenziare l’attività pulente del lavaggio. Il bicarbonato di sodio in polvere è acquistabile in tutti i supermercati ed è indispensabile in cucina grazie alla sua elevata attività anti-batterica. 

Non lasciare troppo ammollo la verdura: Appena noterai che la terra inizia a staccarsi, lava la verdura sotto al getto dell’acqua fredda corrente. Questo eviterà che le foglie si ammollino, rendendo meno gradevole la verdura stessa. 

Ispeziona tutte le foglie:  Osserva attentamente tutte le foglie per assicurarti che non siano presenti tracce di terra interne. L’insalata in cespo può risultare difficile da lavare: proprio per questo è meglio aprire foglia per foglia e lavarle singolarmente. 

Lavare la verdura: attenzione a questi comuni errori

Lavare l’insalata e la verdura nel modo errato può favorire la permanenza di questi batteri. Se il cibo è destinato alla cottura si riducono notevolmente le possibilità di contrarre batteri letali, ma nel caso dell’insalata (che viene consumata cruda) è indispensabile assicurare un corretto lavaggio prima del consumo. Tra gli errori più frequenti che è possibile commettere nel lavaggio della verdura, menzioniamo i seguenti come il lavaggio frettoloso dell' insalata; 

Consumo diretto dell’insalata confezionata in vaschetta (senza assicurarsi che sia stata già lavata dall’azienda produttrice); 

Errata manutenzione e pulizia dell’asciuga verdure, esponendolo al rischio di muffe (che possono essere poi trasferite alla verdura inserita nel macchinario stesso). 

Consumare la verdura quotidianamente è molto importante, ma è altrettanto importante assicurarsi di lavarla nel modo corretto per proteggere la nostra salute.

Utilizza un’asciuga verdure elettrico

L’ asciuga verdure elettrico è la soluzione ideale per le aziende alimentari o i ristoranti che quotidianamente asciugano alti volumi di verdura e insalata. Grazie al funzionamento elettrico, questi macchinari sono autonomi ed efficienti. Le vasche sono molto capienti e possono asciugare da 120 kg a 360 kg di insalata ogni ora. Si tratta di strumenti professionali con coperchi di sicurezza ed una struttura in acciaio inox. Come il modello ES100 di Sammic. Si tratta di una centrifuga elettrica per scolare, asciugare tutte le verdure in un tempo molto breve, grazie alla sua elevata velocità (900 RPM) e garantendo sempre la qualità del prodotto

Utilizza l' asciuga verdure manuale di Dynamic: gli asciuga verdure professionali sono preziosi alleati per asciugare velocemente le foglie di verdura e insalata. Girando in senso orario la manovella, grazie all’effetto centrifuga, l’insalata si asciuga molto rapidamente. Questa tipologia di macchinari è normalmente costituita in plastica alimentare (polipropilene) ed è trattata al fine di risultare antibatterica e ridurre la formazione di muffe interne. L’azione rapida di asciugatura conferita da questi macchinari, rispetta le foglie di insalata e le asciuga senza danneggiarle.